Rouen, la città museo della Normandia.
“Un museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa.”
— Renzo Piano-
Avete mai pensato ad una città come ad un vero e proprio museo?
Ecco, per provare questa sensazione basta visitare Rouen considerata la capitale della Normandia.
Nel mio itinerario On the road in Normandia non poteva assolutamente mancare questa vera e propria perla della meravigliosa terra Normanna. Rouen si può visitare benissimo a piedi e , se volete sapere quanto si impiega per scoprirne tutte le bellezze, vi dico che a mio avviso per le attrazioni principali basta un giorno. Il centro storico è anche il centro gravitazionale della città e da qui è tutto raggiungibile a piedi. Quindi, iniziamo!
Nell’articolo:
- PLACE DU VIEUX MARCHÉ: Rouen, città museo della Normandia.
- CATTEDRALE DI NOTRE-DAME: Rouen, città museo della Normandia.
- GROS-HORLOGE: Rouen, città museo della Normandia.
- SULLE ORME DI GIOVANNA D’ARCO: Rouen città museo della Normandia.
- MUSÉE DES BEAUX ARTS: Rouen città museo della Normandia.
- ITINERARI PER OGNI GUSTO:
PLACE DU VIEUX MARCHÉ: Rouen, città museo della Normandia.
Place du Vieux Marchè è una bellissima piazza dove coesistono in maniera del tutto perfetta meravigliose case a graticcio (se ne contano quasi 200) e edifici di moderna costruzione. Tutto intorno alla piazza ristoranti, caffetterie e negozi di souvenir creano quell’atmosfera tipicamente Francese. Se si abbassano gli occhi si possono osservare i meravigliosi resti medievali della chiesa di Saint-Sauveu distrutta nel 1973. Ad oggi si può però osservare la nuova e grandissima chiesa costruita nel 1979 da Louis Arretche. Una di quelle chiesa a mio avviso che: o si ama o si odia. Linee geometricamente moderne che rasentano l’astratto posso far “storcere” il naso a qualcheduno.
CATTEDRALE DI NOTRE-DAME: Rouen, città museo della Normandia.
Quello che vedrete arrivando in fondo a Rue du Gros Horloge vi delizierà gli occhi. Tantissime decorazioni, una vicino all’altra, scolpite nella pietra rendono LA CATTEDRALE DE NOTRE-DAME un vero e proprio gioiello gotico Francese che assomiglia ad un meraviglioso merletto bianco.
Persino Claude Monet si innamorò della Cattedrale tanto da inserirla in una trentina di quadri che dipinse a Giverny.
GROS-HORLOGE: Rouen, città museo della Normandia.
Se Rouen, la città museo della Normandia è così famosa è grazie anche ad uno dei monumenti più caratteristici della città, Le Gros-Horloge.
Questo, si eregge sopra ad un bellissimo arco rinascimentale a cavallo proprio dell’omonima di Rue du Gros-Horloge. Su entrambi i lati del palazzo svetta questo meraviglioso orologio, colorato con i toni del blu e dell’oro, a due quadranti del 1389 con le divinità della settimana e le fasi della luna.
Vi lascio una piccola curiosità: non perdetevi l’interno dell’orologio dove il meccanismo originale è ancora in funzione e al prezzo di € 7.50 potrete ammirare dalla piccola finestrella una meravigliosa vista sulla via sottostante e sulle bellissime e coloratissime case a graticcio.
SULLE ORME DI GIOVANNA D’ARCO: Rouen città museo della Normandia.
Nel 1429 una giovane paladina si eresse a salvatrice, per mano divina, della nazione e salvare così la Francia dall’occupazione degli inglesi. Questa giovane ragazza di soli 17 anni è la “nostra” Giovanna D’Arco che condusse le truppe Francesi alla vittoria e infine all’incoronazione di Carlo re di Francia.
Tutto questo non bastò però.
Venne accusata di stregoneria e di eresia, rinchiusa nella torre denominata proprio Jeaunne D’arc durante il processo a suo carico e poi più precisamente in Place du Vieux-Marchè Giovanna D’Arco fu bruciata al rogo. Queste le sue ultime parole: ““Tenete la croce in alto, cosicché io possa vederla anche attraverso le fiamme”. Nel 1909 venne beatificata da Pio X e poi santificata nel 1920 da Benedetto XV.
MUSÉE DES BEAUX ARTS: Rouen città museo della Normandia.
Fornito di molti parcheggi, il museo delle belle arti può essere un buon punto di inizio o ultima tappa del vostro itinerario a piedi di Rouen.
Il museo offre una delle più ricche collezioni Francesi, all’interno di esso si possono ammirare le opere di Caravaggio, Poussin, Velasquez o Modigliani.
Potrete vedere, come opera principale di uno degli esponenti dell’impressionismo, un’opera della serie Cathédrales de Rouen del famosissimo Claude Monet.
ITINERARI PER OGNI GUSTO:
COSA VEDERE IN UN GIRONO A ROUEN, città museo della Normandia.
Per un itinerario di una giornata a Rouen suggerisco questa bella passeggiata per le vie del centro città di un paio di chilometri in totale, ma che vi occuperà l’intera giornata.
COSA VEDERE A ROUEN E DINTORNI IN DUE GIORNI.
Oltre all’itinerario “cosa vedere a Rouen in un giorno“, la mattina successiva potreste far tappa a Giverny. Dista un ora di macchina ma ve lo assicuro: ne vale assolutamente la pena. Per sapere cosa vedere a Giverny vi invito a leggere mio articolo su Claude Monete: alla scoperta di Giverny e dell’impressionismo.
COSA VEDERE A ROUEN SE SI HA POCO TEMPO.
Breve ma coinciso! Il vostro itinerario “mordi e fuggi” a Rouen non può essere più semplice per me. I MUST che ovviamente ho scritto sopra rimangono, ma vorrei darvi qualche altra perla da poter combinare in maniera diversa nel vostro itinerario.
Palais de justice: detto anche palazzo di giustizia, edificio in stile gotico costruito con tantissime guglie, doccioni o statue. Date un occhio a sinistra scoverete i cambiamenti che la seconda guerra mondiale ha apportato a questa bellissima struttura.
Aître de Saint-Maclou: adiacente all’omonimo chiesa, attraversando un porticato tra le bellissime casette a graticcio si arriva un chiostro. Dall’aspetto un strano, capirete subito di esser entrati in un luogo spettrale. Infatti questo è un ossario delle vittime della peste. Quindi vi accoglieranno sculture fatte di tibie, teschi e altri oggetti lugubri.
Conosci Rouen e la Normandia? Condividi con chi vorresti scoprirla il mio articolo!