Europa,  On the road

Rouen, la città museo della Normandia.


“Un museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa.”

— Renzo Piano-


Avete mai pensato ad una città come ad un vero e proprio museo?

Ecco, per provare questa sensazione basta visitare Rouen considerata la capitale della Normandia.

Rouen
Rouen città museo della Normandia

Nel mio itinerario On the road in Normandia non poteva assolutamente mancare questa vera e propria perla della meravigliosa terra Normanna. Rouen si può visitare benissimo a piedi e , se volete sapere quanto si impiega per scoprirne tutte le bellezze, vi dico che a mio avviso per le attrazioni principali basta un giorno. Il centro storico è anche il centro gravitazionale della città e da qui è tutto raggiungibile a piedi. Quindi, iniziamo!

Nell’articolo:

PLACE DU VIEUX MARCHÉ: Rouen, città museo della Normandia.

Place du Vieux Marchè è una bellissima piazza dove coesistono in maniera del tutto perfetta meravigliose case a graticcio (se ne contano quasi 200) e edifici di moderna costruzione. Tutto intorno alla piazza ristoranti, caffetterie e negozi di souvenir creano quell’atmosfera tipicamente Francese. Se si abbassano gli occhi si possono osservare i meravigliosi resti medievali della chiesa di Saint-Sauveu distrutta nel 1973. Ad oggi si può però osservare la nuova e grandissima chiesa costruita nel 1979 da Louis Arretche. Una di quelle chiesa a mio avviso che: o si ama o si odia. Linee geometricamente moderne che rasentano l’astratto posso far “storcere” il naso a qualcheduno.

Plade du vieux-Marché Rouen città museo della normandia.
Place du Vieux-Marché

CATTEDRALE DI NOTRE-DAME: Rouen, città museo della Normandia.

Quello che vedrete arrivando in fondo a Rue du Gros Horloge vi delizierà gli occhi. Tantissime decorazioni, una vicino all’altra, scolpite nella pietra rendono LA CATTEDRALE DE NOTRE-DAME un vero e proprio gioiello gotico Francese che assomiglia ad un meraviglioso merletto bianco.

Persino Claude Monet si innamorò della Cattedrale tanto da inserirla in una trentina di quadri che dipinse a Giverny.

Cattedrale di Rouen città museo della Normandia.
Cattedrale de Notre-Dame

GROS-HORLOGE: Rouen, città museo della Normandia.

Se Rouen, la città museo della Normandia è così famosa è grazie anche ad uno dei monumenti più caratteristici della città, Le Gros-Horloge.

Questo, si eregge sopra ad un bellissimo arco rinascimentale a cavallo proprio dell’omonima di Rue du Gros-Horloge. Su entrambi i lati del palazzo svetta questo meraviglioso orologio, colorato con i toni del blu e dell’oro, a due quadranti del 1389 con le divinità della settimana e le fasi della luna.

Vi lascio una piccola curiosità: non perdetevi l’interno dell’orologio dove il meccanismo originale è ancora in funzione e al prezzo di € 7.50 potrete ammirare dalla piccola finestrella una meravigliosa vista sulla via sottostante e sulle bellissime e coloratissime case a graticcio.

Gros horloge
Gros-Horloge

SULLE ORME DI GIOVANNA D’ARCO: Rouen città museo della Normandia.

Nel 1429 una giovane paladina si eresse a salvatrice, per mano divina, della nazione e salvare così la Francia dall’occupazione degli inglesi. Questa giovane ragazza di soli 17 anni è la “nostra” Giovanna D’Arco che condusse le truppe Francesi alla vittoria e infine all’incoronazione di Carlo re di Francia.

Tutto questo non bastò però.

Venne accusata di stregoneria e di eresia, rinchiusa nella torre denominata proprio Jeaunne D’arc durante il processo a suo carico e poi più precisamente in Place du Vieux-Marchè Giovanna D’Arco fu bruciata al rogo. Queste le sue ultime parole: ““Tenete la croce in alto, cosicché io possa vederla anche attraverso le fiamme”. Nel 1909 venne beatificata da Pio X e poi santificata nel 1920 da Benedetto XV.

Église Sainte-Jeanne-d’Arc

MUSÉE DES BEAUX ARTS: Rouen città museo della Normandia.

Fornito di molti parcheggi, il museo delle belle arti può essere un buon punto di inizio o ultima tappa del vostro itinerario a piedi di Rouen.

Il museo offre una delle più ricche collezioni Francesi, all’interno di esso si possono ammirare le opere di Caravaggio, Poussin, Velasquez o Modigliani.

Potrete vedere, come opera principale di uno degli esponenti dell’impressionismo, un’opera della serie Cathédrales de Rouen del famosissimo Claude Monet.

ITINERARI PER OGNI GUSTO:

COSA VEDERE IN UN GIRONO A ROUEN, città museo della Normandia.

Per un itinerario di una giornata a Rouen suggerisco questa bella passeggiata per le vie del centro città di un paio di chilometri in totale, ma che vi occuperà l’intera giornata.

COSA VEDERE A ROUEN E DINTORNI IN DUE GIORNI.

Oltre all’itinerario “cosa vedere a Rouen in un giorno“, la mattina successiva potreste far tappa a Giverny. Dista un ora di macchina ma ve lo assicuro: ne vale assolutamente la pena. Per sapere cosa vedere a Giverny vi invito a leggere mio articolo su Claude Monete: alla scoperta di Giverny e dell’impressionismo.

COSA VEDERE A ROUEN SE SI HA POCO TEMPO.

Breve ma coinciso! Il vostro itinerario “mordi e fuggi” a Rouen non può essere più semplice per me. I MUST che ovviamente ho scritto sopra rimangono, ma vorrei darvi qualche altra perla da poter combinare in maniera diversa nel vostro itinerario.

Palais de justice: detto anche palazzo di giustizia, edificio in stile gotico costruito con tantissime guglie, doccioni o statue. Date un occhio a sinistra scoverete i cambiamenti che la seconda guerra mondiale ha apportato a questa bellissima struttura.

Aître de Saint-Maclou:  adiacente all’omonimo chiesa, attraversando un porticato tra le bellissime casette a graticcio si arriva un chiostro. Dall’aspetto un strano, capirete subito di esser entrati in un luogo spettrale. Infatti questo è un ossario delle vittime della peste. Quindi vi accoglieranno sculture fatte di tibie, teschi e altri oggetti lugubri.

Conosci Rouen e la Normandia? Condividi con chi vorresti scoprirla il mio articolo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *