America,  On the road

Itinerario on the road in America dell’Ovest: 20 giorni.


“Ah! Il viaggio è un bagno di umiltà: ti rendi conto di quanto è piccolo il posto che occupi nel mondo”

— Gustave Flaubert

È con la gioia nel cuore, e un nodo alla gola per la felicità, che vi presento il mio itinerario di 20 giorni on the road attraverso l’America dell’Ovest! Immaginatevi: un intero anno speso a tessere una trama intricata di luoghi da visitare, paesaggi mozzafiato da vedere ed esperienze indimenticabili da fare, tutto racchiuso in un unico viaggio.

Pianificazione per un on the road in America

Ogni giorno ho aggiunto un nuovo “tassello” al mio itinerario, ponderando tutti i luoghi e le esperienze da fare per bilanciare ogni dettaglio. L’entusiasmo era a mille mentre scrivevo sul mio blocco per appunti, calcolando e ricalcolando ogni singolo spostamento e mi immaginavo in macchina con il volante in mano e il vento tra i capelli, guidando per le strade infinitamente dritte e isolate, di questa meravigliosa terra.

Ogni notizia, ogni post sui social, ogni foto su Instagram o Facebook, mi ha ispirato e spinto a cercare sempre di più, a considerare ogni possibile destinazione e a ponderare su cosa sacrificare per aggiungere nuove gemme al mio itinerario. Perché in una terra così vasta e ricca di meraviglie ogni luogo, ogni dettaglio, merita di essere scoperto e celebrato.

E infine, dopo mesi di pianificazione e preparazione, sono giunta all’ultima revisione: il mio itinerario, rigoroso ma non troppo, mi ha portato a esplorare i più incredibili parchi nazionali e statali, nonché le affascinanti città di Los Angeles, San Francisco e Las Vegas, attraversando gli stati della California, del Nevada, dell’Utah e dell’Arizona.

itinerario on the road America
itinerario on the road America: Brixby Bridge.

Nel mio itinerario on the road in America in 20 giorni, ho percorso oltre 10.000 km in aereo e 8.000 km in auto, ho cambiato motel 17 volte, attraversato 5 stati e un numero infinito di fusi orari. Ho visitato 9 parchi nazionali, un parco statale e numerosi siti storici nazionali, lasciandomi incantare dalla bellezza di ogni singolo istante.

itinerario on the road America: Forrest Gump Point

E ora, finalmente, vi invito a immergervi con me in questo viaggio straordinario attraverso l’Ovest Americano.

4 – 7 Maggio ITALIA – SAN FRANCISCO.

7 – 8 Maggio SAN FRANCISCO – YOSEMITIE NATIONAL PARK.

8 – 9 Maggio YOSEMITIE NATIONAL PARK – BRIDGEPORT E LA GHOST TOWN BODIE

9 – 10 Maggio BRIDGEPORT – DEATH VALLEY NATIONA PARK.

10 – 11 Maggio DEATH VALLEY NATIONAL PARK – EXTRATERRESTRIAL HWY – LAS VEGAS.

11 – 12 Maggio LAS VEGAS – VALLEY OF FIREBRYCE CANYON NATIONAL PARK.

12 – 13 Maggio BRYCE CANYON NATIONAL PARK – ARCHES NATIONAL PARK.

13 – 14 Maggio ARCHES NATIONAL PARK – MONUMENT VALLEY.

14 – 15 Maggio MONUMENT VALLEY – PAGE – HORSESHOE BEND – LAKE POWEL.

15 – 16 Maggio ANTELOPE CANYONGRAND CANYON NATIONAL PARK.

16 – 17 Maggio GRAN CANYON NATIONAL PARK – ROUTE 66.

17 – 18 Maggio ROUTE 66 – TWENTYNINE PALMS – JOSHUA TREE.

18 – 19 Maggio JOSHUA TREE – LOS ANGELES.

19 – 22 Maggio LOS ANGELES- SEQUOIA NATIONAL PARK.

23 – 24 Maggio SEQUOIA NATIONAL PARK – MONTEREY.

24 – 26 Maggio MONTEREY – CUPERTINO – NAPA VALLEY – ROMA

Vorrei darvi alcune informazioni utili e consigli per programmare al meglio il vostro viaggio:

Alcuni suggerimenti utili

Annual Pass.

Se avete intenzione di visitare più di 3 parchi nazionali vi consiglio fortemente di acquistare l’Annual Pass detto anche America the beautiful. Il costo dei singoli parchi varia dai 30 ai 35 $ mentre l’Annual Pass ha un costo di 80 $ ma acquistandolo potrete accedere a tutti i parchi nazionali e la sua validità è di un anno. Potete acquistarlo direttamente al primo parco visitato.

Annual pass

Scheda sim dati.

Se vi state domandando come affronterete la questione internet e traffico dati vi dico subito che non avrete sempre connessione. Se viaggiate in gruppo l’opzione più interessante è avere delle alternative. Vi lascio il link Amazon per acquistare la scheda Americana della T-Mobile che deve essere attivata un paio di giorni prima della partenza. Questa sim non prende ovunque, infatti all’interno dei parchi non avrete connessione però se oltre questa avrete, per esempio, un piano Tim di un altro telefono allora quello potrebbe salvarvi.

Itinerario on the road in America: Le mappe Google offline.

Il mio consiglio in questo caso è quello di scaricare le mappe offline di google maps, vi saranno d’aiuto proprio quando la sim non prenderà. Scaricate l’area della tappa del giorno successivo in Motel quando avrete il wi-fi.

Lavatrici & bucato.

Ricordatevi di portare un paio di “Caps” di sapone e 5$ di monetine da 0.25 cent se viaggiate leggeri e avete intenzione di fare delle lavatrici.

Come noleggiare un’ auto per il vostro on the road in America.

Ho scritto, in caso vi servisse, una guida su come noleggiare un’auto per il vostro on the road. Per quanto riguarda questo specifico viaggio, vi posso assicurare che con Alamo mi sono trovata benissimo, al banco super veloci, chiari e precisi. In tutto ciò mi hanno offerto un upgrade della macchina dato che secondo loro le nostre valigie non sarebbero entrate tutte nel porta bagaglio e noi lo abbiamo accettato ben volentieri; in più, cosa che non era compresa nelle clausole delle assicurazioni, abbiamo aggiunto la Road-safe (il carroattrezzi) per scongiurare qualsiasi problema. Ci hanno, addirittura, fatto scegliere tra il parco macchine e la nostra scelta (scontata) è ricaduta sulla macchina più grande e più comoda. Al rientro, altrettanto velocemente l’abbiamo lasciata senza alcun tipo di problemi, anche se eravamo in ritardo di 10 minuti rispetto alla prenotazione.

Noleggio auto per il nostro itinerario on the road in America
itinerario on the road America: Monument Valley

Tips: in America non si usa la cappelliera anche se tutte le macchine sono dotate di vetri scuri, quindi premunitevi con un telo nero o semplicemente un sacco grande della spazzatura.

Guida Americana.

In questo itinerario on the road in America dell’Ovest ho imparato una cosa semplice e coincisa per quanto riguarda guidare. Rispettare sempre il codice della strada e non oltrepassare i limiti di velocità perché la polizia, “I Patrol”, si possono trovare ovunque, appostati dietro cartelli o in stradine a ridosso della strada a scorrimento veloce. Proprio per questo e per altri consigli vi ho scritto una guida su come guidare negli Stati Uniti.

Questo è quello che mi sento di dirvi per farvi godere al massimo l’esperienza che andrete a vivere e ve lo assicuro sarà un’esperienza che vi porterete nel cuore per tutta la vita, perché l’America ha tanto da offrire a chi la “guarda” con gli occhi dell’esploratore.

Per qualsiasi domanda, dubbio e informazione non esitate a chiedere!

Quando sarà il vostro prossimo on the road in America dell’Ovest?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *