Incredibili mete estive per un on the road in Europa.
“Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo”
Gustave Flaubert
Se state cercando idee estive per delle mete on the road in Europa siete nel posto giusto, mentre se volete allargare i vostri orizzonti e scoprire il mondo non perdetevi il mio articolo su: i migliori itinerari nel mondo.
Vi porterò in un viaggio virtuale per chi ama viaggiare in macchina con i finestrini aperti durante il periodo estivo alla scoperta di meravigliosi panorami naturali e strade tutte da scoprire. Ciò che rende affascinante un viaggio on the road in questi posti è proprio la libertà di esplorarli tutti con il proprio “ritmo”, fermarsi quando si vuole e scoprire incredibili tesori lungo il percorso. È proprio per questo che il “viaggio” diventa parte integrante del viaggio stesso e vi offrirà così di organizzare il vostro itinerario in modo del tutto personale.
Quindi, non vi resta che salire in macchina, (non dimenticatevi però di dare un’occhiata alla mia guida definitiva su come noleggiare un’auto per il vostro viaggio), allacciare la cintura e guidare con me nelle bellissime strade costiere della scintillante Costa Azzurra , nei fantastici scenari naturali della selvaggia Ring Road o addirittura nel meno turistico on the road dei Balcani.
Indice
- Scopri i vantaggi di viaggiare on the road in Europa.
- Destinazioni popolari per viaggi on the road in Europa.
- La costiera Amalfitana meravigliosa meta Italia.
- La selvaggia Ring road.
- Le Highlands Scozzesi.
- La Costa Azzurra in Francia.
- L’autostrada Transfăgărășan in Romania.
- L’Europa sud-orientale: i Balcani on the road.
Scopri i vantaggi di viaggiare on the road in Europa.
Sicuramente il momento migliore per fare questo tipo di viaggio in Europa è la stagione estiva, come ho fatto io con il mio viaggio in Normandia.
Il clima mite e le lunghe giornate di luce rendono questa stagione perfetta per mettersi in macchina con il finestrino aperto e assaporare la libertà decidendo quando fermarsi lungo il percorso per scoprire luoghi insoliti o nascosti che altrimenti potreste non scoprire.
Altro vantaggio che si può avere da un viaggio in macchina è la flessibilità di portare con se tutto il necessario senza dover far i conti con i bagagli e restrizioni varie, proprio per questo ho scritto 8 oggetti essenziali che non dovrebbero mai mancare in un viaggio del genere.
Destinazioni popolari per viaggi on the road in Europa.
Continuando a leggere, potrete sicuramente trovare almeno una meta (per me tutte!) che nel vostro immaginario avrete già preso in considerazione almeno una volta. Potrete scoprire 6 itinerari che vi porteranno lungo tutta l’Europa per una fantastica esperienza “su strada”. Insomma, siamo in un continente pieno di bellissime strade e incantevoli paesaggi. Ce n’è per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche.
La costiera Amalfitana meravigliosa meta Italia.
Se si pensa alla stagione estiva per un viaggio in macchina sicuramente non si può non pensare alla fantastica Costiera Amalfitana.
Questo tratto di costa offre scenari mozzafiato e strade panoramiche che si snodano tra paesini pittoreschi, scogliere a strapiombo sul mare e spiagge incantevoli. Da non perdere per godersi appieno un on the road “nel bel paese” la statale 163, la famosa “strada delle mille curve“.
Grazie alla statale 163 potrete fermarvi e ammirare le famose Amalfi, Positano e Ravello.
Perfetta da fare in auto e meravigliosa da fare in moto, la costiera amalfitana offre, oltre a mare, montagna e paesaggi mozzafiato, anche un fantastico itinerario enogastronomico.
Rifatevi, quindi, gli occhi ma anche il palato con una buonissima pizza napoletana, le mozzarelle di bufala e un fantastico limoncello con i limoni di Sorrento.
La selvaggia Ring road.
Se siete, invece, alla ricerca, come me, di strade “meno battute” (non dai turisti) e più selvagge allora la bellissima Islanda vi stupirà.
Un on the road estivo in Europa, assolutamente da prendere in considerazione, è la famosissima Ring Road. Una strada panoramica ad anello lunga 1.300 km circonda l’isola e offre panorami che sembrano usciti da un vero e proprio film.
Non perdetevi le maestose cascate che troverete lungo il percorso (una vera e propria forza della natura), il parco nazionale di Thingvellir, dichiarato patrimonio dell’Unesco, e il sito termale di Blue Lagoon, dove potrete fare un bagno rigenerante.
Un fattore importantissimo da ricordare è: il clima. Siate preparati a tutto, ma prendetelo anche con lo spirito giusto: in Islanda può esserci il sole e 5 minuti dopo un un vento che spazza via ogni cosa e ancora altri 5 minuti dopo può nevicare. Non abbattetevi, l’Islanda è bella anche per questo!
P.S. Andate alla ricerca dell’Aurora Boreale, farete il pieno di emozioni e vi garantisco sarà uno dei ricordi che porterete con voi a vita.
Le Highlands Scozzesi.
Per chi, come me, ama la natura e i castelli, le Highland Scozzesi sono senza dubbio una fantastica meta da organizzare per un viaggio!
Percorrete la famosa A82 che vi porterà al famoso lago di Loch Ness e alle sue misteriose leggende. Visitate Glencoe, un’area montuosa di una bellezza infinita e fermatevi al castello di Eilean Donan, gioiello iconico della Scozia.
Oppure, la Moray Firth route da Inverness a Loch Fleet, una strada lunga 123 km che vi farà scoprire l’angolo nord-est delle Highland.
Non lasciatevi scappare, infine, una degustazione di Whisky, la bevanda nazionale Scozzese e la loro maggiore esportazione a livello economico. Ce ne sono oltre 100 attive sul territorio.
La Costa Azzurra in Francia.
Se, invece, siete alla ricerca di un on the road glamour, la Costa Azzurra farà al caso vostro. Situata lungo la costa mediterranea francese, la Costa Azzurra vi regalerà lunghe spiagge dorate, acque cristalline e scintillanti città come Saint-Tropez, Nizza e Cannes.
Immergetevi lungo la strada costiera D559 che si snoda tra le città di Mentone e Saint-Raphael per goder appieno paesaggi spettacolari sul mare, incontrare villaggi di pescatori e assaporate la cucina provenzale.
Non perdetevi però anche l’entroterra con i suoi villaggi medioevali e i fantastici campi di lavanda che vi accoglieranno con profumi e colori unici al mondo.
L’autostrada Transfăgărășan in Romania.
Cerchi avventura? Questo è l’on the road giusto per te. La Transfăgărășan è considerata una delle strade più belle al mondo. Aperta solo nei mesi estivi è famosa per le sue curve a gomito e i suoi passi di montagna sui Carpazi; questa strada vi porterà direttamente nel cuore della Romania.
Non perdetevi il castello di Bran conosciuto come il castello di Dracula e il bellissimo lago di Balea.
L’Europa sud-orientale: i Balcani on the road.
Sicuramente se si pensa a un on the road non si pensa ai Balcani, ma devo dire che questa affascinante regione offre montagne imponenti, spiagge incantevoli, città storiche e una ricca tradizione culinaria.
Visitate la Croazia con le sue affascinanti città di Dubrovnik e Split e la Bosnia Erzegovina con la sua storia complessa e i paesaggi mozzafiato.
Da vedere Lubiana, città a misura d’uomo, è un fantastico mix di stili architettonici e paesaggi incantevoli che non ha niente da invidiare ad altre città europee più famose. Arrivate fino al castello per vedere il panorama e passeggiate lungo il fiume per un po’ di relax.
Altro gioiellino da vedere è il Ponte di Mostar in Bosnia Erzegovina, distrutto nel 1993 e rifatto completamente nel 2004.
Se avete altro tempo, il consiglio è quello di unire anche la Serbia, Albania e Montenegro che offrono, oltre che una ricca storia contemporanea, anche una bellezza unica e senza tempo.
Queste sono alcune delle mete estive imperdibili per un on the road in Europa. Ricordatevi di pianificare un itinerario appropriato tappa per tappa, controllare la situazione delle strade e di prendere le precauzioni per il viaggio. Vivrete un’esperienza meravigliosa e tornerete a casa con dei ricordi indelebili.
Avete mai vissuto esperienze in questi luoghi? Avete mai guidato in queste strade?
Fatemelo sapere nei commenti! Buon viaggio e buone avventure in Europa.